Migrazione a tecnologie Open Source

  • Servizio di consulenza, progettazione e sviluppo di migrazione a software libero, secondo le seguenti fasi:
  1. Analisi della dotazione tecnologica (software e hardware) presenti nell'organizzazione e integrazione e/o sostituzione con le nuove tecnologie necessarie per far fronte alle esigenze del cliente.
  2. Selezione di un gruppo iniziale di utenti per verificare la fattibilità tecnica del processo di migrazione e il rischi legato alla stessa
  3. Progettazione e implementazione della soluzione
  4. Verifica di corretto funzionamento, messa a regime, formazione del personale, produzione della documentazione necessaria all'utilizzo del sistema ed eventuale attivazione di servizio di assistenza remota (desktop remoto) al cliente

Per la migrazione all'ambiente Desktop proponiamo la distribuzione Linux più adatta alle esigenze del cliente e per l'ambiente server la migrazione a CentOS Linux (Community enterprise Operating System).

Per le Pubbliche Amministrazioni la migrazione avviene secondo quanto previsto dalla Circolare 6 dicembre 2013 n.63 dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) che definisce le Linee guida per la valutazione comparativa prevista dall’art. 68 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”

 

  • Progettazione e sviluppo di reti Linux e integrazione con reti windows preesistenti

 

  • Progettazione di sistemi di storage aziendali SAN/NAS linux based

 

  • Definizione di strategie di mantenimento e disaster recovery

 

  • Esternalizzazione di CED
    Le aziende/enti che non dispongono di un CED interno o che intendano aggiornare o rafforzare il proprio sistema informativo si trovano spesso di fronte a scelte costose con poca chiarezza e scarse informazioni, o alla necessità di dedicare personale allo studio delle possibili alternative per la scelta delle soluzioni adeguate. Aleph IT Solutions propone la progettazione e/o gestione completa della infrastruttura informativa, secondo le specifiche esigenze del committente.

 

  • Corsi di formazione sull'uso delle tecnologie OpenSource
    Affinché ogni persona possa essere autonoma nell'utilizzo degli strumenti informatici, Aleph IT Solutions offre servizi di formazione personalizzati, perché convinti che la formazione è un elemento fondamentale affinché l'adozione di una tecnologia abbia successo.