Elaborazione Dati Satellitari

I sistemi di osservazione della Terra vanno sempre più affermandosi come strumenti indispensabili per il monitoraggio ambientale, grazie ad un'osservazione sinottica e ripetuta nel tempo del territorio di interesse. E' così facilitato il controllo continuativo di fenomeni dinamici, il monitoraggio di variazioni che avvengono su scale temporali molto lunghe, e un controllo periodico su aree molto estese, siano esse aree "sensibili" per la presenza di attività antropiche rilevanti (industriali o turistiche), oppure aree protette ove si voglia valutare l’evoluzione dell’ecosistema.

Aleph IT Solutions, grazie alla sua esperienza nell'ambito del telerilevamento sia ottico che a microonde, può fornire soluzioni per la gestione del territorio e il supporto alle decisioni.

Di seguito alcuni ambiti applicativi del telerilevamento satellitare:

  • Monitoraggio ed analisi dei sistemi di infrastrutture (sistemi elettrici, oleodotti e gasdotti, portata dei bacini, dighe, ecc.);
  • Valutazioni d’impatto ambientale per nuove reti di trasporto (strade, autostrade, ferrovie, porti, aeroporti e loro eventuale successivo monitoraggio).
  • Monitoraggio dei disastri naturali quali attività vulcaniche, inondazioni ecc.;
  • Espansione antropica del territorio
  • Controllo dei terreni agricoli con classificazione delle diverse colture.